Programma

Turno del Mattino (10:00-13:00)

Base Aurora (The Pool) — Tavolo 3

Facilitatore: Francesco "Bobo"

Sugli asteroidi della fascia un'intensa attività mineraria per l'estrazione del ghiaccio offre posti di lavoro in quantità ad ogni abitante del sistema pronto a correre il rischio. Rischio rappresentato dai vecchi macchinari inaffidabili, dal freddo a 3 gradi kelvin, dalle tempeste solari, e dalle mille altre insidie che il vuoto cosmico nasconde. Quello che è certo, è che nessuno vorrebbe mai restare naufrago su un asteroide della fascia. Proprio nessuno.

Dystopia (Mille stelle nel cielo) — Tavolo 4

Facilitatore: Alessandro "Alek"

Un pianeta dimenticato, che orbita intorno ad una fredda stella blu. Sulla sua superficie, la feccia dell'umanità, gente che non ha niente da perdere. O forse tutto da guadagnare? Giocheremo questa ambientazione, il cui credito va al buon Francesco "Bobo", con Mille stelle nel cielo, sistema masterless in playtest. Età minima consigliata: 16 anni

Eureka! Ho trovato! (On a Moonless Night) — Tavolo 5

Facilitatore: Davide Cavadini

Siete un gruppo di investigatori di fine '900 che affronteranno il Terrore nel suo stesso nido armati solo della loro sopraffina razionalità, determinazione e logica. Non permetterete che la superstizione abbia la meglio sulla ragione, a costo della vostra stessa vita!

Fear and Loathing in Rosebush (Scraveller!) — Tavolo 6

Facilitatore: Massimiliano Lambertini

Ogni senziente ha il suo vizio, e di solito lo soddisfa in Rosebush, "Fornitori di Piacere". È un pianetoide artificiale posizionato nella zona neutrale tra l'Egemonia Terrestre, l'Impero N-Umano, il settore ristretto RK-4423 e la Zona Archeologica di Rasalhague -- la porta d'ingresso per l'Orlo. 

Ovviamente, un posto simile è diventato un un punto dove si incontrano tanti business-beings: alcuni di loro lavorano in maniera legale, altri non così tanto; e "professionisti" in cerca di lavoro. Alcuni di questi non possono permettersi di essere così schizzinosi. Dopotutto, ci sono dei mutui da pagare...

Scraveller! è un GDR minimalista nella tradizione FKR.

Gorla by Night (FanX) — Tavolo 7

Facilitatore: Dada Dan Akiko

Gioco OSR di vampiri gotici. Creeremo al tavolo la città in cui si svolgeranno le avventure e giocheremo finché c'è sangue da dare. Regolamento in progress.

Il Vandalo del Porno (Inquest) — Tavolo 1

Facilitatore: Claudio "Froggy"

Gli studenti del liceo omnicomprensivo di Vimercate sono rimasti scioccati quando nel mezzo delle lezioni dalle lavagne multimediali e dagli schermi nei corridoi sono state emessi dei video pornografici. Il colpevole è stato identificato in Matteo Appiani, un ragazzo problematico con già precedenti di burle elaborate, che è stato sospeso fino alla fine dell'anno scolastico, garantendo la sua bocciatura. Ma i redattori del giornale scolastico non sono convinti della ricostruzione degli eventi effettuata dal Consiglio d'Istituto, e decidono di effettuare le proprie indagini.

Cose brutte: Tutto quello che potrebbero fare dei ragazzi del liceo. In particolare: bullismo e atti sessuali.

Patto sociale: Non ti abbandonerò

Inquest: gioco di ruolo investigativo a polveriera è un gioco investigativo creato da me. Si giocherà un gruppo di detective, con un GM in carico di gestire gli elementi nascosti del caso. Chi gioca i detective dovrà fare del proprio meglio per comprendere ciò che è accaduto, mentre dirompe una situazione pregna e in continua evoluzione, chiedendo di fare scelte difficili su che informazioni perseguire e di chi prendere le parti...

L'Antro dell'Ingordo (DURF) — Tavolo 8

Facilitatore: Marco Barone

DURF è un gioco di avventura in stile old school, ma con regolamento semplice, immediato e ad alto tasso di follia. In questa sessione affronterete un dungeon letale quanto ridicolo, nella speranza di salvare la vostra cuoca dispersa nelle paludi di Berrenmoot e, chissà, magari recuperare qualche tesoro! 

Little Katy's Tea Party — Tavolo 9

Facilitatrice: Emilia Covello

Un gruppo di vecchi amici giocattoli si ritrova per bere tè e ripensare alla vita della loro padrona umana. Un gioco di emozioni e nostalgia, sulle sfide, le gioie e i terrori dell'infanzia e sulla linea d'ombra che si attraversa diventando grandi. 

Meridiano di sangue (The Whispering Vault) — Tavolo 10

Facilitatore: Adriano Motta

Si gioca per seguire le vicende degli Stalker, umani che in vita hanno lottato contro forze sovrannaturali e sono stati resuscitati come esseri semi-divini da potenze astrali al di là del Reame della Carne. Ogni tanto qualcuna di queste potenze osserva la creazione dell’uomo, ne rimane ossessionata e si manifesta in un luogo e tempo del nostro mondo, creando una frattura nella continuità delle vite mortali. Come Stalker, i vostri compiti sono semplici: catturare delle divinità impazzite e riparare i danni alla comunità umana. Buona Caccia.

Content warning: razzismo, violenza, mutilazione, violenza sugli animali, body horror

Ombre sulla sabbia (Freeform Universal) — CANCELLATA

Facilitatore: Roberto Bisceglie
Genere: Fantasy, Avventura, Mistero
3 Keywords: Esplorazione, Intrighi, Magia
Contenuti sensibili: Violenza minima/moderata
Preparazione: Personaggi già pronti 

Sinossi: In "Le Ombre sulla Sabbia", i giocatori si avventurano nel Deserto Grande di Zalanthar, una terra di misteri antichi e pericoli letali. La missione li vedrà confrontarsi con la maledizione che trasforma uomini e bestie in statue di sabbia, minacciando le carovane della Gilda dei Mercanti e l'equilibrio delle forze sul pianeta. Tra alleanze incerte, enigmi sepolti dalle sabbie del tempo e la costante minaccia di creature magiche, i partecipanti dovranno fare affidamento sul loro ingegno e coraggio per scoprire la fonte del male e neutralizzarla. Saranno guidati da personaggi notevoli, ognuno con le proprie storie e segreti e dovranno destreggiarsi tra gli intrighi delle fazioni rivali per portare alla luce la verità.

Quattro Yōkai entrano in un'Izakaya... (La Leggenda dei Cinque Anelli 5e) — Tavolo 11

Facilitatore: Alberto

Nell’ombra del crepuscolo un gruppo di yōkai si muove a passi silenziosi. Sotto le mentite spoglie di nobili samurai e cortigiani, questi spiriti hanno il compito di svelare una cospirazione che potrebbe sconvolgere l’intero Impero di Smeraldo. La loro missione è delicata: scoprire se altri yōkai malvagi, mascherati da umani, stanno tramando nell’oscurità per manipolare la società umana a loro favore. Ogni gesto fuori posto e ogni parola non pesata potrebbe tradirli, e il confine tra cacciatore e preda non è mai stato così sottile. Riusciranno a mantenere la loro copertura o saranno smascherati e condannati all’esilio dal mondo che cercano di proteggere? 

Disclaimer: possibile presenza di xenofobia, violenza, suicidio rituale, dipendenze

Ricordi di cenere (Bleak Spirit) — Tavolo 12

Facilitatore: Gregorio "Viandante"

"Oh...sì. Ineffabile. Nessuno di noi lo ricorda davvero, com'era...grandioso? Il mondo, sì...il mondo. Né cosa è successo dopo. Ma tu...tu hai qualcosa, Viandante. Tu puoi vedere l'ineffabile. Oh...sì. Ineffabile."

In Bleak Spirit ci sono tre ruoli che i giocatori si passano tra una scena e l'altra: il Mondo (tipo il Game Master), lə Viandante (il personaggio giocante) e il Coro (con un ruolo di supporto al Mondo). Non si usano i dadi per risolvere i conflitti. Corrotto, tutto sta andando in pezzi e si sgretola e lə Viandante incarna il potenziale per un ritorno alle glorie passate o il potere di spazzare via tutto ciò che rimane. L'obiettivo è scoprire man mano la Lore del mondo (Cosa è successo qui in passato? Cosa ha ridotto così questo luogo? Chi è il responsabile?) fino a raggiungere lo scontro con l'Antagonista e stabilire il destino dellə Viandante e del mondo. Ispirato alle atmosfere dei giochi soulslike: Dark Souls, Elden Ring, Hollow Knight, Lies of P. In questa sessione giocheremo in un mondo abitato da piccoli insetti antropomorfi riprendendo proprio l'estetica di Hollow Knight (non è necessario conoscere il videogioco, verrà presentata una mood board ad inizio sessione).

Al rogo! Al rogo! (Seven Deadly Lands) — Tavolo 13

Facilitatore: Iacopo Frigerio

Si tratta di un regolamento OSR per gestire partite di orrore gotico, l'avventura riguarderà degli avventurieri che si ritrovano casualmente invischiati in un caso di rogo per una persona accusata di essere una strega. In questo senso è probabile che ci saranno molte tematiche forti tipiche dell'orrore come omicidi, squartamenti, bodyhorror e nello specifico dell'avventura, anche tematiche tipiche della perversione sessuale e della discriminazione di genere.

Turno del Pomeriggio (14:00-17:00)

Castrum Trusei deve essere purificato! (Langobardia Horribilis) — Tavolo 3

Facilitatore: Jacopo "Faust"

Sopra Castrum Trusei c'è una nuova nera da cui continua a piovere sangue. La terra nutrita dal liquido rosso genera creature immonde e cadaveri redivivi che si nutrono della carne dei cristiani. I villaggi circostanti vengono decimati, e i popolani abbandonano le loro case per paura delle mostruosità in agguato. Il Duca di Spoletium chiede il vostro aiuto: partite alla cittadina di Esculum e da lì risalite le montagne fino a Castrum Trusei. Avrete con voi una Reliquia per aiutarvi nell'impresa. Che il Signore sia con voi!

Età consigliata: 18+
Temi sensibili: body horror, tortura, cannibalismo, blasfemia, autolesionismo, follia

Dystopia (Mille stelle nel cielo) — Tavolo 4

Facilitatore: Alessandro "Alek"

Un pianeta dimenticato, che orbita intorno ad una fredda stella blu. Sulla sua superficie, la feccia dell'umanità, gente che non ha niente da perdere. O forse tutto da guadagnare? Giocheremo questa ambientazione, il cui credito va al buon Francesco "Bobo", con Mille stelle nel cielo, sistema masterless in playtest. Età minima consigliata: 16 anni

Far p'caria (Rinascimento 2e) — Tavolo 2

Facilitatore: The Kernel in Yellow

Bassa Padana, fine novembre dell'anno del Signore 15XX. Mentre la nebbia sale dal Grande Fiume, i contadini officiano la macellazione del maiale, che garantirà carne e sopravvivenza al freddo inverno. Nel frattempo, i loro signori officiano la macellazione dell'eredità del padrone della cascina, che porterà nuove ricchezze ai loro forzieri. C'è un problema: mancano tanto il maiale quanto il testamento. E un gruppo di stranieri è appena arrivato in paese. Voi. Buona fortuna.

Rinascimento (seconda edizione) è un regolamento OSR italiano, basato su GLOG e ambientato in un Rinascimento fantastico e patetico.

Content warning: numerosi soprusi, presumibilmente anche la macellazione di un maiale innocente

I fatti di Salthaven (Cairn) — Tavolo 5

Facilitatore: Marcello "Zülly"

L’ultima scorribanda in mare è andata decisamente non bene: siete sopravvissuti solo voi e decisamente non al top della forma.

L’arrivo in questo isolotto di pescatori non è stato dei migliori: un relitto vi ha saluto in maniera sinistra, il mare monta e l’insediamento è decisamente modesto.

Il vostro innato senso di marinai vi suggerisce che c’è qualcosa di più che bolle in questo piccolo paiolo che odora di salsedine, catrame e pesce: che sia quel piccolo tempietto posto sul promontorio nord? Quello strano faro? Oppure la grande palude a sud?

Come mai all’alba tutte le navi dei pescatori sono alla fonda? Cosa si cela nell’insediamento di Salthaven?

I Sabini ballan' macari quannu cc'è u gatt' (Terror Target Gemini) — Tavolo 6

Facilitatore: Lee Filippo Maria

Ancorato dentro al casinò-roccaforte Rattoro, il clan criminale dei Sabini si è convinto che niente e nessuno sia capace di privarlo della ricchezza ammassata nel corso di generazioni; ma non bisogna mai sottovalutare l'audacia di un Corriere.

CW: mafia, strozzinaggio, racket, gioco d'azzardo, violenza esplicita.

La Dinastia (D&D 5e) — Tavolo 7

Facilitatore: Furetto

Tre città, un'antica leggenda, un gruppo di eroi destinato alla grandezza, ma riusciranno a sopravvivere agli intricati misteri, alle menzogne ed alle battaglie prima che il male si riversi su tutto e tutti? Saranno loro ad insorgere oppure soccomberanno? Sarà il destino a deciderlo!

La lunga notte di Lecatom Rex (The Fall of House Prosh) — Tavolo 8

Facilitatore: Eujohn

Con la scomparsa dell'Imperatore Galattico Hakkan VI, l'antico Casato Kotar si appresta a cedere il ruolo di sovrintendenti imperiali al Casato Prosh, nobile dinastia in forte ascesa. Almeno questo è ciò che lasciano intendere alla luce del giorno...

Questo è un gioco pensato per one shot e centrato sulla tragedia e il melodramma, quindi ci saranno menzogne, tradimenti, morti e devastazioni.

La reliquia del Dio Aon (Maze Rats) — Tavolo 9

Facilitatore: Diego

Una gilda di ladri ha rubato un vecchio manoscritto, un drago si sta per risvegliare e una sacerdotessa di un piccolo villaggio chiede il vostro aiuto. Siete pronti all' avventura?

Le Urla sull'Alexis (Mothership) — Tavolo 10

Facilitatore: Dismaster FraNe

Durante un Balzo andato male la vostra nave è stata scaraventata nell'orbita di uno strano pianeta circondato da un vero e proprio cimitero di astronavi.

I vostri motori sono completamente bruciati, ma poco lontano avete individuato una fin troppo silenziosa nave alla deriva ma ancora apparentemente funzionante, la Alexis.

Nella speranza che i suoi motori possano permettervi di ritornare a casa sani e salvi, decidete di lanciarvi con una capsula di salvataggio e prenderne il comando...

Contenuti Sensibili: creature orribili, body horror, violenza esplicita, sanità mentale

Mano Sinistra: Carnirio (Necrobriscola) — Tavolo 11

Facilitatore: Iacopo Frigerio

Il vostro gruppo di Necroboia è invitato (coattamente) a partecipare all'ultima edizione del Carnirio, un truculento e mortale evento che celebra i supremi atti di sopravvivenza in ambienti ostili. Il premio per il vincitore sarà un Frammento del Seme di Bastoni. Ma l'ombra del Mortefice si stende sull'evento.

Questo evento deve attivare ogni alert possibile, si tratta di una storia ambientata in un inferno, dove possono accadere i peggiori misfatti umani e che in particolare si concentreranno su brutalità, tortura, body horror, omicidio.

Mythic Bastionland — Tavolo 12

Facilitatore: Gregorio

Siete cavalieri erranti in un reame pieno di misteri, dove i Miti si incarnano preceduti da inquietanti presagi. Avete fatto giuramento di difendere il Reame e viaggiate sotto la guida del vostro Signore e dei Veggenti che conoscono tutto, l'Inizio e la Fine. Ogni cavaliere ricerca la gloria per comandare bande armate, ottenere un seggio a corte e forse, un giorno, trovare La Città. 

Mythic Bastionland è un gioco OSR di Chris McDowall (autore di Into the Odd ed Electric Bastionland) incentrato sull'esplorazione del reame e sulla scoperta dei Miti. 

Neon Myland Lights (Neon Northern Lights) — Tavolo 13

Facilitatore: Dada Dan Akiko

Cyberpunk gone WRONG.
!!!BEWARE OSR CONTENT!!!
Play test in corso 

Star Wars - Task Force 99 (Not the End) — Tavolo 14

Facilitatore: Stefano

Sono passati pochi mesi dalla distruzione della Morte Nera in quello che viene denominato “Il massacro di Yavin”, dove migliaia di sudditi imperiali sono stati uccisi per mano della feccia ribelle.

Voi siete la Task Force 99, una anzi LA squadra d'elitè di stormtroopers direttamente al servizio di Darth Vader. Il vostro motto è "Siamo la Task Force 99. Non torniamo MAI a mani vuote". Dove c'è una missione impossibile, un segreto che l’Impero deve rimanere celato, abbattere un bersaglio che sembra invincibile, lì intervenite voi.

Di recente c'è stata una feroce battaglia contro l'Alleanza Ribelle sul pianeta "Luna Fantasma", nel sistema di Kessel. Per quanto Kessel sia importante per motivi commerciali, dagli interrogatori fatti ai prigionieri sappiamo che i ribelli stanno proteggendo sulla Luna Fantasma qualcosa di molto più prezioso, anche se non sappiamo cosa.

La vostra missione? Infiltrarvi fra i ribelli, scoprire cosa sia questa cosa e prenderla. Uccidendo quanti più terroristi nel tramite, senza farvi scoprire. Lunga vita all’Impero!

Devo conoscere Star Wars per giocare? No.

The Wizard's Grimoire — Tavolo 15

Facilitatore: Alessio Persichetti

In The Wizard's Grimoire siete un prestigiatore, uno studioso, una canaglia e un mago minore e siete entrati in possesso di un antico e potente grimorio, la Firma di Aibesta delle Due Corti. Riuscirete a raggiungere il trionfo e la realizzazione di ogni vostra ambizione o vi distruggerete nel tentativo di ottenerlo? Wizard's Grimoire è un gioco di ruolo carta e penna con un tocco di novità. Invece di un GM che dice: "Ehi, ho questo gioco che vorrei fare, chi ci sta?", voi dite: "Ehi, sto cercando di far leggere al mio mago questo libro di incantesimi, avete un minuto? "Avete bisogno di due amici che si offrano volontari per giocare con voi. Ogni sessione di gioco è un episodio dello studio e delle avventure del vostro mago. Possono essere brevi o lunghe quanto volete, potete giocare spesso o raramente, e potete avere volontari diversi o gli stessi ogni volta che giocate. The Wizard's Grimoire utilizza una versione di PbtA con pool di dadi. Avrete bisogno di una manciata di dadi a 6 facce.

Vennero per sparare...e sparirono! (We Deal in Lead) — Tavolo 16

Facilitatore: Carlo

In un western postapocalittico un gruppo di pistoleri/paladini vaga per le città a portare la giustizia e quello che resta del vecchio mondo.

Visconte, Dove tiene i Goblin? (Playtest di Elil) — CANCELLATA

Facilitatore: Matteo "Elil"

I Personaggi vogliono far vuotare il sacco al Visconte. Non è un investigativo.

Sistema snello e poche meccaniche: al massimo 3D6. Nessun punto vita, punto trauma, danni, classi armatura. Si possono tirare dadi per risolvere incertezze, ma si preferisce giocarne i dettagli e decidere in base a quelli. Punti Storia per introdurre elementi di gioco al fine di rendere certe, situazioni incerte.

Wendingo! La fame della foresta (Cairn) — Tavolo 17

Facilitatore: Lorenzo "Bille Boo" Bertini

Un fuggiasco da inseguire. Una foresta ghiacciata. Fazioni agguerrite pronte a saltarsi alla gola. E un poderoso mostro che incombe nelle tenebre. [Età consigliata 16+. Content warning: violenza, sangue, religione, razzismo, cannibalismo.]

Turno della Sera (17:30-20:30)

In the Age of Bronze and Blood — Tavolo 3

Facilitatore: Alessio Persichetti

Questo è un PLAYTEST con tutte le conseguenze del caso: proviamo il gioco per toccare con mano come funziona in concreto. Potrebbe andare benissimo come malissimo.

In The Age of Bronze and Blood è un gioco incentrato sui rapporti e i conflitti dentro e fuori una comunità di un età del bronzo mitica: celti, micenei, popoli del mare ed etruschi. La venerazione degli dei è centrale. La magia è qualcosa che sovverte pesantemente le leggi della natura e richiede che qualcuno nella comunità ne paghi il prezzo.

Ispirazioni: Runequest e Glorantha, Trollbabe, Free Form Universal, Apocalypse World, Circle of Hands, Empire of Petal Throne, The Pool

Base Aurora (The Pool) — Tavolo 4

Facilitatore: Francesco "Bobo"

Sugli asteroidi della fascia un'intensa attività mineraria per l'estrazione del ghiaccio offre posti di lavoro in quantità ad ogni abitante del sistema pronto a correre il rischio. Rischio rappresentato dai vecchi macchinari inaffidabili, dal freddo a 3 gradi kelvin, dalle tempeste solari, e dalle mille altre insidie che il vuoto cosmico nasconde. Quello che è certo, è che nessuno vorrebbe mai restare naufrago su un asteroide della fascia. Proprio nessuno.

Biancaneve e le Bestie di Malaffare — Tavolo 2

Facilitatore: The Kernel in Yellow

Biancaneve, regina del crimine della foresta incantata, è stata rapita da una gang di ratti e voi Nani dovete imbracciare i fucili e andarla a riprendere!

Content warning: molta violenza, alcol, tabacco.

Il ballo della scuola (D&D 5e) — Tavolo 5

Facilitatore: Marco Barone

Palanthas, 21 PC. Il mondo di Dragonlance sta per vivere alcuni dei suoi anni più catastrofici, ma a te questo non interessa: sei un mago adolescente, sei stato ammesso alla prestigiosa Accademia di Tanith, e sei arrivato da pochi giorni in città. Questa sera ci sarà un ballo in onore dei nuovi allievi alla Locanda del Fiordaliso di Eloise, e la tua unica preoccupazione è fare colpo sulla tua cotta. La magia è assicurata, il teen drama... anche.

Content warning: alcuni PG affrontano temi forti, tra cui dipendenze e molestie. È possibile eliminarli dal pool dei personaggi a disposizione se il gruppo lo richiede, senza alcun impatto negativo sulla sessione.

Il giallo e il noir (Vampiri: La Masquerade, 5ª edizione) — Tavolo 6

Facilitatore: Daniele Di Rubbo

Los Angeles, 2024. Il protagonista è un Ravnos che fa il taxista e fa consegne per guadagnarsi da vivere, sia fuori sia dentro la società dei Fratelli. Ha un grosso problema di amnesia, che gli impedisce di ricordare il suo passato.

Qualcuno di importante per il protagonista viene ucciso, ed è la terza vittima di quello che si rivela essere un serial killer. Il protagonista inizia a indagare per risolvere il mistero.

Questa è una sessione “one-to-one” (un giocatore e un narratore) di “Vampiri: La Masquerade”, 5ª edizione, ed è ispirata al videogioco “Night Call”. L’indagine sarà emergente e userà delle regole ispirate a quelle di “Brindlewood Bay”.

Probabilmente, la partita non parlerà solo di indagini, ma anche di chi sia il protagonista, quale sia il suo passato, a chi e a cosa tenga realmente. Termineremo la partita alla fine della fascia oraria, senza tentare di forzare una chiusura della storia.

Tematiche forti: amnesia, sesso, violenza fisica e psicologica, omicidio, abuso, dipendenza, degrado morale e sociale. Useremo linee e veli come strumento di sicurezza.

Età minima: 18+.

La dimora di Oberon (Mausritter) — Tavolo 7

Facilitatore: Adriano Motta

Udite, piccoli roditori, è fermento in terra di Neustria! L'età avanzata dell'Alto Re spinge le comunità dei topi sotto il suo controllo ad un'agguerrita competizione per fama e onore; ogni leader locale desidera dimostrare il suo valore per divenire la prossima figura in carica. 

In questo fermento, l'estate porta ad un evento di enorme importanza: una caccia organizzata dal Re ad un Coleottero Argenteo, creatura sfuggente e mitica. Le frecce dei concorrenti hanno già raggiunto la creatura, ma questa ha trovato rifugio in antiche rovine, che si dice siano benedette come rifugio dal Signore delle fate in persona, Oberon. Nessun nobile ha il coraggio di entrarvi...ma dove non arrivano i vessilli, una borsa d'oro può smuovere cuori più impavidi e di lignaggio meno altisionante. Riuscirete a sconfiggere la concorrenza e a portare gloria alla vostra comunità?

Content Warning: anche se trattata in maniera più leggera e meno grafica, la violenza rimane comunque un elemento dello scenario. 

La strega dei cunicoli (Perils & Princesses) — Tavolo 8

Facilitatore: Davide Cavadini

Avete sempre pensato di essere persone qualsiasi e, anche se siete spesso con la testa per aria, avete sempre evitato le Cave Stregate nei dintorni del villaggio. Almeno fino ad oggi, ma non vi sareste comunque mai aspettate di finirci per andare a salvare qualcun altro...

Lacrime nella Pioggia (Fedora Noir) — Tavolo 9

Facilitatore: Eujohn

Un detective e il suo cappello fedora si troveranno a indagare su un caso particolarmente spinoso, arrivando a mettere in dubbio la fiducia nel suo socio e l'amore per la sua fiamma.

Il gioco si ispira ai noir classici, quelli in bianco e nero con la voce fuori campo che commenta. L'immaginario è di un mondo ruvido con dei personaggi moralmente grigi, quindi è piuttosto facile che si finisca a raccontare di omicidi, suicidi, sparatorie e tutto questo genere di amenità. Altresì potrebbero entrare in scena temi legati a corruzione, sfruttamento o misoginia. Insomma, a seconda di chi ci sarà al tavolo potrebbe non essere una passeggiata di salute.

Pendagli da forca (Pirate Borg) — Tavolo 10

Facilitatore: Alberto

Rum, abbordaggi, velieri fantasma e zombie fanno da corollario all'ambientazione dei "Caraibi Oscuri", dove la ricerca di tesori arcani e sventare le minacce di oscure presenze per mantenersi in salvo il più a lungo possibile, sono cose fondamentali.

Età minima consigliata 16 anni. Temi affrontati: zombie, fantasmi, uso di alcool, droghe 

Star Wars - L'ultima battaglia (Not the End) — Tavolo 11

Facilitatore: Stefano

[intro di Clone Wars] La vittoria è alle porte!

Dopo appena 9 mesi dalla morte del Conte Dooku, le truppe separatiste sono ormai sull’orlo della sconfitta!

Mentre il generale Obi-wan Kenobi dà la caccia al Generale Grievous, il maestro Jedi, KI ADI MUNDI ed il suo apprendista, Montalvo, comandano un battaglione di cloni sul ghiacciato pianeta di Mygeeto!

L’obiettivo delle truppe della Repubblica è riconquistare la capitale, ma i separatisti hanno piazzato un possente tridroide davanti all’unico ponte che porta al loro quartiere generale, che sta spazzando via le truppe di cloni!

Fortunatamente, su ordine diretto del supremo cancelliere Palpatine, un distaccamento della 501esima, la più esperta e temuta legione della Repubblica, è da poco atterrata sul pianeta ghiacciato per dare manforte a Ki-adi-mundi e alle sue truppe!

Devo conoscere Star Wars per giocare? Devi aver visto almeno Episodio III.

Trollbabe — Tavolo 1

Facilitatore: Claudio "Froggy"

Montagne innevate a picco sul mare, fiordi cristallini, boschi impenetrabili, creature magiche e misteriose. In un mondo a metà fra le saghe dell'Edda e il fumetto underground, arriva lei: la trollbabe. Ne' essere umano, ne' troll. Una bellissima donna umana, ma con le corna. Due metri di altezza, forte come il più forte degli uomini, capace di lanciare terrificanti incantesimi. In un mondo in cui troll e umani combattono incessantemente fra loro, l'arrivo della Trollbabe è fatalmente destinato a sconvolgere gli equilibri e far precipitare ogni situazione.

Un Polloooo (Fabula Ultima) — Tavolo 12

Facilitatore: Furetto

Gli eroi sono pronti a recarsi a Texaril! Per una missione? Per uno scontro? Per liberare la città da antichi mali? Ma certo che no, siamo tutti qui per l’annuale sagra del polletto ruspante, una leccornia per tutti, soprattutto per gli eroi che hanno un polletto gratuito. Ma.. cosa sono quei fasci di luce? Polli impazziti? Pollivuzione? Oddio, questa potrebbe essere la fine del polletto come lo conosciamo… Ah e anche della vita!