Guida: Disagio al Tavolo

Vorremmo che le sessioni della FroggyCon si svolgessero in un clima di fiducia, spontaneità e divertimento, poiché questo è alla base di tutto quello che facciamo.

Diamo per assunto dunque che i giocatori arrivino al tavolo con buone intenzioni. Se si ha il sentore del contrario, l'unica soluzione è allontanarsi e chiamare un organizzatore.

Tuttavia in alcuni casi è possibile che, nonostante le buone intenzioni, si presentino situazioni di disagio, come quando il contenuto della giocata urta la sensibilità di uno o più dei partecipanti. Dato che il contenuto del gioco non è preparato, non è possibile prevedere esattamente quello che accadrà.

È importante essere informati su come gestire queste situazioni, se ne dovessero capitare. Ci permettiamo di suggerire una serie di principi di base.

Patto sociale

Non rientra tra i compiti dei facilitatori gestire le emozioni altrui (e in verità nessuno può gestire le emozioni altrui). Ad ogni buon conto però, è bene per chi organizza la sessione conoscere le seguenti due categorie di patto sociale riguardanti la gestione di eventuali situazioni spiacevoli e di farsi un'idea di quale tendenza si voglia preferire in sessione.

Queste due modalità non sono compatibili, perciò è meglio aver presente la propria preferenza e comunicarla se necessario.

Strumenti

Se pensate di avere bisogno di particolari tecniche per gestire i contenuti, quello che raccomandiamo sono le Linee e i Veli. L'utilizzo che raccomandiamo è di farne uso durante la partita quando ne sentiamo il bisogno, e non in anticipo con una lista o tabella.

In entrambi i casi, ciascuno gestisce le proprie Linee e Veli e non li usa nel tentativo di proteggere gli altri.

La popolare X-Card come comunemente implementata è uno strumento più goffo, e non è compatibile con il patto sociale "Non ti abbandonerò", perciò non ci sentiamo di raccomandarla in maniera universale.

Se siete interessati ad approfondire l'argomento consigliamo la lettura dello speciale "Siamo Sicuri?" del blog Dietro lo Schermo.

Riconoscimenti