Cos'è un Facilitatore?

Negli ultimi anni è entrata nel gergo dei giocatori di ruolo la parola "facilitatore", per indicare chi si impegna per organizzare una sessione di un gioco di ruolo. Anche la FroggyCon usa questa parola per descrivere chi organizza i nostri tavoli.  Dato che ciascuno ha la sua interpretazione, vorremmo spiegare cosa significa per noi in modo da essere chiari.

Un facilitatore o una facilitatrice è qualcuno che porta un gioco a un tavolo e si prepara per insegnare a giocare agli altri. Da parte della FroggyCon, gli affidiamo anche alcune responsabilità organizzative relative al tavolo da gioco: presentarsi in orario, fare il conto delle presenze, portare il materiale necessario a giocare.

Il facilitatore è un ruolo sociale, ma non è un ruolo all'interno del gioco e non prevede poteri particolari oltre allo spiegare le regole agli altri. Nei giochi che prevedono un ruolo asimmetrico stile GM, è assai probabile che il facilitatore vorrà ricoprire questo ruolo, ma non è obbligatorio: lasciamo la scelta a chi conosce meglio il gioco.